Collabora con il progetto

La mappa che la Provincia di Reggio Emilia ha predisposto comprende circa quattromila siti censiti in tutto il territorio provinciale.

Le schede, georeferenziate, collocate su base cartografica Moka e collegate a Google Maps, sono tratte da cinque volumi curati dall'architetto Walter Baricchi. Di questi volumi, 4 sono stati editi dalla stessa Provincia in collaborazione con l'Istituto Regionale dei Beni Culturali, Appennino Reggiano (1988), Alta Pianura e Collina Reggiana (1988), Bassa Pianura Reggiana (1990), Pianura Reggiana (1994) e un quinto dal Comune di Reggio Emilia (1982, relativo alle frazioni extraurbane del capoluogo), sempre insieme all'IBC. Ciascuna scheda fa riferimento a una località del territorio provinciale o a un edificio di interesse storico/architettonico. Le schede del centro storico di Reggio Emilia (non previste nel piano editoriale originario) sono state compilate direttamente dall'Unità Operativa Turismo della Provincia di Reggio Emilia.

Il progetto ripropone sul web il contenuto dei volumi cartacei e lo rende disponibile a tutti i navigatori, sfruttando le potenzialità della rete e la sua interattività.

La Provincia di Reggio Emilia invita le amministrazioni, gli enti culturali, le pro loco, tutti i cittadini amanti della storia e del territorio a collaborare per aggiornare e arricchire le schede.

Come fare? Potete mandare suggerimenti, correzioni, aggiornamenti, integrazioni, ma anche foto (storiche o recenti), bibliografie, saggi in formato digitale all'indirizzo e.mail: info@provincia.re.it. Il vostro contributo sarà prezioso per rendere sempre più ricco e interessante questo eccezionale censimento di beni storico/monumentali (ma anche turistici). Naturalmente, ogni contributo sarà vagliato dal punto di vista tecnico e la Provincia di Reggio Emilia si riserva la facoltà di accettare o rifiutare le modifiche e le integrazioni proposte. In ogni caso, ogni comunicazione ricevuta avrà risposta e si darà conto delle scelte effettuate.