È così chiamato un piccolo nucleo di case in direzione Montecchio che deve il nome alla presenza della chiavica che permetteva l’immissione dell’acqua dell’Enza nel canale sant’Eulalia.
Nel punto di prelievo venne costruita agli inizi del 1600 dalla comunità di Castelnovo Sotto la casa di guardia cioè un fabbricato riservato come abitazione per il guardiano, con il compito di effettuare le manovre idrauliche necessarie per bloccare l’esondazione in caso di piene. Nessun’altra derivazione dall’Enza era dotata di un presidio stabile con un guardiano idraulico.
Da una relazione del 1660 emerge che la chiavica è ben tenuta e alcuni suoi componenti sono in marmo.
La manutenzione è continuata con la Bonifica Bentivoglio che vendette a privati la casa di guardia nel 1979.
In un edificio che da sulla piazzetta è presente una nicchia con affresco rappresentante la madonna con il bambino. Si narra che sotto questo dipinto fosse raffigurata la Madonna della ronda offerta come ex voto di un carrettiere che attraversando l’Enza con il suo carro tirato da buoi restò in balia delle acque, ma riuscì a ritornare a casa incolume.
La nicchia è stata restaurata nel 1998.
I cartelli di indicazione di località corrispondono a una delle iniziative più antiche intraprese dal Touring Club Italiano, che, per primo in Italia (la sua costituzione risale al 1894), ritenne doveroso munire strade e paesi di informazioni utili ai viaggiatori, con lo scopo di favorire, in principio, lo sviluppo dello sport del ciclismo - all’epoca una disciplina molto praticata - ma in generale di agevolare i turisti negli spostamenti. Non avendo alcun contributo statale il TCI, si accordò dal 1919 con grandi industrie italiane che sponsorizzando la targa con il loro nome permisero di dotare di segnaletica le località della penisola.
All’inizio i cartelli furono progettati in vari materiali, ma ebbe più successo quello in lamiera metallica catarifrangente. La benzina Lampo si chiamò così fino al 1930.
Al Chiavicone il cartello di indicazione della frazione è ancora presente.